On line il sito della Arciconfraterni ta

News

Condividi

On line il sito della Arciconfraterni ta

Sabato 17 gennaio 2009 saranno presentati, presso la Chiesa di Santa Maria del Quadruviale

Operare in trasparenza per esaltare e promuovere un bene architettonico attraverso la sua storia e le sue tradizioni. Queste le finalità con cui è nato il sito web dell'Arciconfraternita Santa Maria del Quadruviale di Cava de'Tirreni, associazione privata di fedeli, costituita liberamente, per conseguire fini di religione e di culto, di condivisione e di solidarietà con quanti sono nel disagio, di animazione cristiana della cultura e delle istituzioni sociali, di fattiva collaborazione con persone ed Enti a qualsiasi livello per la difesa dei diritti umani.

La Chiesa di Santa Maria del Quadruviale, per anni chiusa a causa dello stato di degrado del complesso, oggi rivive non solo territorialmente, ma anche sul web. Nell'ottica di una promozione concreta del complesso architettonico l'Arciconfraternita, a cui è affidata la gestione, promuove infatti la chiesa attraverso il sito appositamente realizzato e visitabile agli indirizzi www.arciconfraternita.it e www.santamariadelquadruviale.it.

Un sito, realizzato dall'agenzia di comunicazione integrata MTN Company, che racconta la storia della Chiesa, mostra i bene in essa conservati e mette in luce gli interventi di restauro realizzati, riguardanti sia gli esterni che gli interni. Un'opera non ancora terminata, vista l'entità dei danni subiti, e che si propone, anche attraverso il sito web, di raccogliere fondi per portare a termine l'intero progetto di restauro.

Grazie all'operato dell'Arciconfraternita, la Chiesa è oggi in grado di offrire una serie di servizi che la rendono un punto di aggregazione per giovani ed adulti grazie alla sala museo, agli ampi giardini con alberi secolari, al campo di calcetto ed alla possibilità di realizzare, nell'area dell'antico chiostro, anch'esso restaurato, piccole cerimonie per battesimi e matrimoni. Il tutto realizzato sempre per raccogliere fondi e terminare un progetto che permetterebbe di inserire il complesso nei beni architettonici più importanti della città di Cava de'Tirreni.

Non solo web. La rinascita dell'Arciconfraternita, la cui fondazione risale al 1383, parte dalla creazione di una identità visiva forte e definitiva con la quale presentarsi al grande pubblico. La creazione del marchio, realizzato sempre dalla MTN, è stata realizzata tenendo presente l'immagine della chiesa, quale elemento fondamentale della sua riconoscibilità, e con elementi cromatici tipici della iconografia religiosa.

La presentazione ufficiale avrà luogo sabato 17 gennaio 2009, alle ore 19.30, presso la Chiesa di Santa Maria del Quadruviale, sita nella frazione di San Pietro, a Cava de'Tirreni.

Interverranno:

Angelo Villani - Presidente della Provincia di Salerno
Luigi Gravagnuolo - Sindaco di Cava de'Tirreni
Gianpio De Rosa - Assessore alla Qualità della Cultura e degli Spettacoli
Daniele Fasano - Assessore alla Qualità dell’Istruzione e dei Rapporti con l’Università
Rossana Lamberti - Assessore alla Qualità del Disegno Urbano e Contenzioso
Carmine D'Alessio - Amministratore MTN Company