Gli interventi di restauro si inseriscono in un progetto educativo di formazione professionale della Sezione Regionale decentrata di Cava, che, attraverso i corsi di Restauratore d'Arte e di Intarsiatore e Restauratore Mobili, ha voluto dare concretezza alle aspettative formative di molti aspiranti restauratoti presenti sul nostro territorio.
Il progetto di recupero visivo funzionale delle pitture murali è avvenuto attraverso un'opera di restauro conservativo nonché integrativo.
Le pitture murali presenti nell'abside e nella cupola della chiesa piccola dell'Arciconfraternita di S. Maria del Quadruviale restituite alla loro completa visione scenografica, il restauro degli affreschi settecenteschi nel portico d'ingresso alla chiesa piccola inseriti nelle volte quadrilobate, il recupero della tela raffigurante l'immacolata sull'altare principale ed il restauro dell'altare ligneo ricoperto da pellicole in oro zecchino e intarsiato da fregi floreali, rappresentano il primo passo verso il completo recupero di tutto il complesso.
Fuga in Egitto
Madonna con bambino
Gesù al tempio
Decori floreali ed elementi architettonici
Immacolata concezione con Santi
Altare ligneo policromo e oro zecchino